• french
  • english
  • spain
  • dutch
  • german
  • italy
  • cameroun
  • catalan
doc_logo

Espandi le tue possibiltà professionali con il pensiero “Costruttivo”

  • authorDoc Logo
  • dateGio 07 Ago 08
  • comments0

Ecco a voi l’ultimo articolo di Mickael Merry Crooks, un veterano di pubblicità di 23 anni degli USA ed uno scrittore affezionato del nostro BLOG!

Dai Michael, raccontacene un’altra !!!

La sai la storia di quel ragazzo che tira fuori un’idea che ti fa sgranare gli occhi? Bè quel ragazzo sono io. Ho fatto sgranare più occhi io che un agricoltore di patate. Ho causato recentemente un episodio di sgranamento di occhi ad un fioraio del posto. Tenevo in mano un grosso pugno di gomma, del tipo di quelli utilizzati come supporto pubblicitario per le bibite, in particolar modo negli stadi. Gli ho detto “Che ne pensi, Jim? E’ il mazzo “Pugno di Fiori”.


Lui ha sgranato gli occhi, e sua moglie ha fatto lo stesso. Perché? Perché nella loro mente i fiori vanno nei vasi e nelle ceste — non in grandi pugni. Dopo un po’, hanno concordato per mettere le composizioni nel pugno. All’improvviso hanno realizzato l’importanza ed il valore del marketing per le composizioni e la propria abilità ad apparire in circostanze e situazioni specifiche nella vita delle persone. Questo approccio li aiuterà a distinguersi rispetto al resto dei fiorai della città.

Spesso le mie idee sono inizialmente fuori dalla zona di conforto delle persone, perché impiego il pensiero “Costruttivo”. Ho semplicemente reinventato in modo in cui viene utilizzata una determinata cosa. Per esempio, se dico, “Hey, andiamo a mettere questo pneumatico sulla macchina” non desterò la tua attenzione. Ma se dico, “Hey, andiamo ad utilizzare questo pneumatico per far crescere delle patate”. Potresti sgranare gli occhi, anche dopo che ti dico che so che funziona – perché l’ho già sperimentato! …

Anche se il grosso pugno è solo un esempio, qualsiasi prodotto promozionale contenente liquidi a partire da tazze e scodelle sino a bottiglie d’acqua e caraffe può essere utilizzato a mo’ di vaso di fiori freschi e contenitore per composizioni floreali. Ed il ventaglio di prodotti promozionali che possono essere incorporati nelle composizioni di seta è ancora più ampio. Ma sapere tutto questo, come ti aiuta nel marketing?

Immagina due commerciali. Albert ottiene un appuntamento con un cliente. Lo incontra, e gli lascia una tazza promozionale giusto prima andar via. Anche Susan ottiene un appuntamento e incontra il cliente. Il giorno seguente Susan invia un’offerta all’ufficio del suo cliente con la tazza promozionale della sua azienda a mo’ di vaso contenente la promozione.

Anche se tutto è uguale, le azioni di Susan hanno più impatto, sono più brillanti e memorabili rispetto a quelle di Albert. Entrambi hanno usato una tazza. Ma Susan ha utilizzato il pensiero “Costruttivo”, e qualcosa di relativamente innocuo in cui si beve — diventa un dispositivo memorabile e preziosissimo.

Una penna è un altro elemento che può essere utilizzato efficacemente in modo diverso. Normalmente, una penna è utilizzata come strumento di scrittura. Applicando il pensiero “Costruttivo”, ho focalizzato sulla clip della penna un pensiero, “Hey! Una graffetta, che può anche essere utilizzata come una penna!” In opportune circostanze, usare una penna stampata con un forte clip come una graffetta può avere un impatto effettivo.

Con un po’ di pensiero creativo, si può prendere un prodotto che è destinato ad uno scopo e trasformarlo in una campagna multi-tasker. Prendi come esempio un megafono. Prima di tutto, ovviamente i megafoni sono fantastici usati come megafoni. Se vuoi indirizzare il traffico verso il tuo sito web, inserisci nel tuo piano marketing un concorso di scrittura creativa. Poi posta le foto di coloro che sono entrati di più nel tuo sito web e dei vincitori.

Ma grazie al pensiero “costrittivo”, è possibile utilizzare questi e megafoni come chiodi stradali in un rally di sensibilizzazione della sicurezza in bicicletta, una marcia/corsa comunitaria o per le attività di una giornata sportiva a scuola. Puoi anche posizionare il megafono su un vaso, inserire fiori ed ottenere in tal modo centri tavola in modo istantaneo. Ed, infine, se acquisti il cappuccio opzionale del megafono, puoi riempirlo di pop-corn o noccioline ottenendo una presenza visiva di grande impatto in fiere, sagre e saloni. Ricorda, i prodotti promozionali non sanno, né si curano del modo in cui vengono utilizzati! Usare un po ‘di pensiero “Costruttivo” può portare a soluzioni con un impatto memorabile – e risultati brillanti.

Grazie infinite Michael l!!!!