• french
  • english
  • spain
  • dutch
  • german
  • italy
  • cameroun
  • catalan
doc_logo

Far venire articoli pubblicitari dalla Cina

  • authorDoc Logo
  • dateVen 22 Feb 08
  • comments0

Volete ordinare articoli a un fabbricante cinese. Visto il prezzo conveniente di taluni prodotti, sarebbe un peccato privarsene. Nelle trattative sorge il problema del trasporto degli articoli acquistati per rispettare i tempi di consegna. Nave, aereo…, cosa scegliere ? Vediamo insieme i vari modi per trovare un compromesso fra costi di trasporto e tempi di consegna richiesti dal cliente.

Se si ordinano articoli a un fornitore cinese, si ha generalmente la scelta fra quattro tipi di trasporto :

Trasporto urgente tramite Fedex, TNT, DHL o altri servizi di corriere espresso.

Tale trasporto conviene solo per piccole quantità di prodotti e nel caso in cui la consegna sia veramente urgente. Il costo per chilo dipende da vari elementi, ma in media va da 11 a 12 euro circa al chilo. Si tenga presente che per talune destinazioni i corrieri espressi non accettano più di X Kg per spedizione. Tempi di consegna dalla Cina alla Francia : circa tre giorni. Spetta a voi poi calcolare le spese d’importazione !

Trasporto aereo classico

Costo per chilo : fra 7 e 8 euro in media al chilo. Tempi di consegna : calcolare una settimana circa. Questa è sicuramente una delle soluzioni migliori per quantità di merci medie e non urgenti. Trasporto in nave Si tratta del mezzo di trasporto meno caro, ma per ordini non urgenti, in quanto ci vogliono circa 4 o 5 settimane prima che la merce arrivi a destinazione. La spedizione per nave è conveniente per grosse quantità poiché il costo è di circa 2 euro al chilo.

Trasporto nave/aereo

Si tratta del tipo di trasporto più conveniente e spesso ignorato dagli importatori occasionali. Poiché gli aerei che partono dalla Cina a destinazione dell’Europa e degli USA sono molto usati dagli importatori, capita che i prezzi salgano alle stelle in alcuni periodi dell’anno. Natale è l’esempio per eccellenza ! Il trasporto nave/aereo consiste nell’inviare le merci via nave fino a Singapore o Dubai dove sono poi imbarcate in aerei per l’Europa. Tali aerei sono per lo più ignorati dagli importatori per cui le tariffe sono nettamente inferiori rispetto alla Cina, da 3 a 5 euro al chilo circa, ma occorre armarsi di pazienza.

In ogni caso bisogna essere molto prudenti per spedizioni voluminose in quanto, durante il trasporto su nave, le merci viaggiano in container molto a rischio per merci mal imballate. Quanti importatori hanno perso vere e proprie fortune dopo un viaggio su mare agitato con prodotti sballottati ovunque in container mal fissati ?! Il nostro consiglio : se importate prodotti dalla Cina, chiedete un preventivo per il trasporto al fabbricante che, con ogni probabilità, sarà in grado di offrirvi dei prezzi più convenienti rispetto a quelli proposti dal vostro agente europeo !

Si desiderati importare articoli dalla Cina, contattatemi, il nostro gruppo ai suoi propri uffici a Ningbo, in Cina.