• french
  • english
  • spain
  • dutch
  • german
  • italy
  • cameroun
  • catalan
doc_logo

Gli articoli pubblicitari in India

  • authorDoc Logo
  • dateGio 01 Feb 07
  • comments0

india Il mercato degli articoli pubblicitari in India aumenta di giorno in giorno e offre prospettive finanziarie più che interessanti. Facciamo il punto con Suvir Khullar, responsabile della società Microsolutions. Ci parla della struttura del mercato, dei prodotti che funzionano e di questo mercato che conta oltre un miliardo di persone, ossia il triplo dell’Europa o degli Stati Uniti.

Henk : Suvir, so che lavori nel settore degli articoli pubblicitari da molto tempo poiché ci incontriamo regolarmente nei grandi saloni internazionali. Puoi parlarci brevemente di te stesso e della società Microsolutions?

Suvir : abbiamo avviato l’attività nel 1996, con un investimento iniziale di circa 80 euro. Ho iniziato da solo e ora formiamo un team di 40 persone in tre uffici, Mumbai, New Delhi e Bangalore. All’inizio vendevamo un solo prodotto importato, ma in seguito ci siamo ingranditi fino a diventare una società dove il cliente trova tutto quanto gli serve in materia di articoli pubblicitari. Oltre ai prodotti di cui abbiamo l’esclusività territoriale, 3M, Cross Pens e Mont Blanc, abbiamo una gamma di 500 prodotti che vanno dall’abbigliamento pubblicitario ai prodotti in pelle e accessori per computer e così di seguito.

Henk: puoi descriverci la struttura del mercato degli articoli pubblicitari in India ? Quanti rivenditori ci sono ? Ci sono molti importatori che tengono stock di articoli pubblicitari ? Quali sono le regioni più dinamiche ?

Suvir: il mercato degli articoli pubblicitari si concentra soprattutto intorno alle città principali. Mumbai è la città più grande, seguita da New Delhi, Bangalore, Hyderabad, Chennai e Ahmedabad. Ci saranno circa 1000 società che operano sul mercato degli oggetti pubblicitari. La maggior parte sono rivenditori. Ci sono solo pochi importatori che tengono degli stock.

Henk: il mercato indiano è simile a quello europeo ? Si vendono gli stessi prodotti in India e in Europa ? C’è una gamma di prodotti che è particolarmente apprezzata in India ? Hai delle cifre relative al volume delle vendite di articoli pubblicitari ?

Suvir: le preferenze nella scelta degli articoli pubblicitari non varia molto da una regione all’altra. Importa il costo dei prodotti e inoltre va considerata la diversità del clima. Qui la gente non ama molto gli sport avventurosi. Oggetti come raschiaghiaccio, articoli da campeggio, da ciclismo non si vendono molto. Il volume delle vendite è di circa 200 milioni di dollari US ( 160 milioni di euro ).

Henk: so bene che la stima è difficile, ma puoi dirmi qual è la parte di produzione locale, d’importazione cinese e d’importazione europea ?

Suvir: potrei fare una stima del 45% produzione locale, 50% importazione cinese e 5% importazione europea.

Henk: in breve, come pensi che il mercato degli articoli pubblicitari in India possa evolversi nel prossimo futuro ?

Suvir : i clienti cercano sempre più un solo e unico fornitore per l’insieme dei loro articoli pubblicitari allo scopo di ottenere un servizio migliore, una comprensione migliore delle proprie esigenze e anche un prezzo migliore. Non hanno più voglia di fare la caccia ai prezzi più convenienti presso molteplici rivenditori. Grazie infinite per averci consacrato un po’ del tuo tempo, Suvir !

Il sito web di Microsolutions : www.giftingideas.com