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Intervista a Steph Weigert della società Zintuig in Olanda

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  • dateMar 16 Gen 07
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< Se volete conoscere meglio il mercato olandese dei prodotti promozionali, un mercato piccolo ma molto dinamico, ecco alcune risposte alle domande da noi rivolte alla società Zintuig.

Henk: Steph, puoi parlarci un po’ di te e della tua società ? Vorremmo sapere quando la tua società ha iniziato a occuparsi di articoli promozionali e regali aziendali. Importate prodotti dalla Cina, dagli USA o da altri paesi europei ?

Steph: siamo stati i primi a vendere prodotti promozionali tramite web. Attualmente, dopo aver migliorato il nostro sito, siamo orgogliosi di essere il numero uno in Olanda. Vendiamo oltre 30 000 prodotti diversi via internet. Acquistiamo i prodotti per l’80 % in Olanda, il 15% in Europa e il 5% in Estremo Oriente.

Henk: puoi descriverci la struttura del mercato dei prodotti promozionali e regali aziendali in Olanda ? Quanti distributori operano sul mercato ? Numerosi importatori come ITD sono installati in Olanda, cosa ne pensi ? Anch’essi vendono direttamente sul mercato come Igopost ? Quali sono i saloni professionali più importanti in Olanda ?

Steph : alcuni importatori vendono direttamente al cliente, ma non sono la maggioranza. Più spesso rispettano il lavoro in rete e collaborano con società come www.zintuig.nl. Naturalmente ci sono molti modi per vendere i prodotti promozionali: alcuni dei nostri colleghi lavorano tramite Internet, altri preferiscono mettersi in contatto con i responsabili clienti e infine altri ricorrono ancora ai tradizionali cataloghi. Noi crediamo nel futuro di Internet, in quanto è il modo operativo meno costoso. Un solo salone è organizzato in Olanda, il salone Promz a Utrecht, ma non è particolarmente interessante dal punto di vista novità poiché i venditori offrono tutti gli stessi prodotti.

Henk: il mercato olandese è simile a quello europeo ? Si vendono gli stessi tipi di prodotti ? So, per esempio, che gli articoli di colore arancione sono molto popolari in Olanda. Sai dirmi il volume delle vendite ?

Steph : le vendite di articoli arancione salgono alle stelle quando gioca la nazionale di calcio. Noi Olandesi siamo fieri del nostro colore nazionale e, quando ci sono campionati di calcio, tutto il paese è arancione. Ogni due anni assistiamo al boom di vendite di articoli arancione che rappresentano per l’industria intera milioni di euro in più. Ad ogni torneo calcistico si possono acquistare e vendere nuovi prodotti. In occasione dell’ultimo mondiale migliaia di piccoli peluche arancioni (www.winnieman.nl) hanno invaso l’Olanda. Ci ricordiamo ancora del Ruud Gullit wigg rasta nel 1988 dove siamo divenuti campioni europei. Mi domando, quando saremo di nuovo campioni, quale sarà il prodotto che rappresenterà il nostro orgoglio nazionale ? Forse, chissà, i tatuaggi temporanei di colore arancione !

Henk: i prodotti sono fabbricati sul posto o sono importati dall’Asia ?

Steph: abbiamo naturalmente prodotti « made in Holland » per soddisfare i tempi di consegna richiesti dal cliente. Società come Coca Cola, che hanno grossi budget, richiedono consegne nel giro di un mese al massimo. Consegne in tre mesi non sono nemmeno pensabili. Per questa ragione i prodotti asiatici avranno nel futuro un posto sul mercato sempre meno importante, a meno che non si riesca a produrre e a consegnare più rapidamente. L’Olanda continua a produrre e a vendere tappetini da mouse con il ragionevole tempo di consegna di due settimane. Nel mercato attuale saranno i fabbricanti europei in grado di produrre piccole quantità a prezzi bassi che avranno grande successo. Ci saranno sempre importatori che vanno a rifornirsi in Cina e che personalizzano il prodotto sul posto, ma dovranno tenere grossi stock per essere pronti a rapide consegne.

Henk: da ultimo, Steph, puoi dirmi la tua opinione sull’evoluzione dell’oggetto pubblicitario nei prossimi anni ?

Steph: Si assisterà a un boom nelle vendite tramite internet. Internet ormai è entrato nelle abitudini dei clienti che lo usano tranquillamente. I nostri clienti saranno i direttori marketing abituati a comunicazioni multirete. Come negoziatori e venditori, noi dobbiamo essere in grado di soddisfare le molteplici esigenze del cliente che si riassumono in: consegna rapida, prezzi bassi, ampia gamma di prodotti e sempre nuovi prodotti di alta qualità. I metodi tradizionali di vendita saranno sorpassati, occorrerà cambiare il modo di comunicare e lasciar da parte i cataloghi cartacei. Bisognerà consegnare sempre più rapidamente e i venditori dovranno definire rigorose procedure di vendita e di trattamento degli ordini ed essere in grado di realizzare la parte grafica. Il cliente sarà sempre più esigente e la rapidità dei tempi di consegna sarà un elemento cruciale, più importante anche del prezzo. Colui che saprà consegnare molto rapidamente a prezzi ragionevoli sarà il vero dominatore di questo mercato sempre più competitivo.

Il vostro sito web : www.zintuig.nl

Grazie Steph per l’intervista.. Henk