• french
  • english
  • spain
  • dutch
  • german
  • italy
  • cameroun
  • catalan
doc_logo

La maledette penne pubblicitarie ! 1/1

  • authorDoc Logo
  • dateGio 27 Nov 08
  • comments0

Una domanda : Perché rivenditori e clienti si ostinano e vogliono tanto di queste penne come oggetto pubblictario ?

le penne pubblicitarie sono ANCORA uno degli appoggi di comunicazione più utilizzati sul nostro mercato ! Rappresentano più del 10% delle vendite totali degli oggetti pubblicitari con gli altri materiali di scrivania…
il suo utilizzo in qualità d’ articolo promozionale è così diffuso che la sua efficacia è rimessa in questione !

Non è facile distinguere il suo marchio fra le centinaia di pene pubblicitarie che passano tra le mani di una stessa persona.
ChiedeteVi un po : “La mia comunicazione è efficace se utilizzo penne pubblicitarie?” – Si deve puntare sulla banalità, per trasportare la sua immagine di marca ?

L’utilizzo delle penne pubblicitarie è diventato una mania sche non si puo distruggerre ! Esattamente come fumo la mia sigaretta dopo ogni pasto, una ditta non può impedirsi di fare stampare il suo logo su una penna ? Penne e mattite pubblicitarie una cosa è sicura, questo prodotto lascia perplesso: adorato da alcuni professionisti della comunicazione, odiato da altri…Ho bisogno della vostra cooperazione : aiutatemi ! Cari collaboratori e lettori del Blog-Objets-Publicitaires : tutti alle Vostre penne ! Ed a Michael Crooks che apre il ballo !

Michael Merrick Crooks (USA) – Crooks Advertising Alliance: “Come promesso, ecco i la mia prova “sui maledette penne pubblicitarie””. Secondo me, una grande parte dei budget sono sprecati per chi compra delle penne pubblicitarie perché non c’è nessun idea creativa dietro quest’ acquisto. Basta sprecare soldi ! Mi vengono brividi quando sento un rappresentante d’ oggetti promozionale dichiarare : “Una penna pubblictaria sarà perfetta. La gente la utilizzerà tutti i giorni e penserà alla Vostra impresa ogni volta.” Mmmm… Supponendo che cadano pazzi innamorati dalla vostra penna tra le 47 che hanno recuperato su un salone. Almeno che la vostra penna sia realmente speciale, tipo 4 USD l’unità… Impossibile !! La prova che segue sottolinea questo punto. Fatte il giro della casa o ufficio e raccogliete tutte le penne e mattite con un logo che troverete. Ora che le avete tutte in mano : qual’ è la vostra preferita ? Fra tutte le ditte rappresentate con le quale lavorate ? E quanto, invece sono state butatte nel fondo di un cassetto ?
In realtà, quello che vedette non è altro che soldi sprecati ! E quello che volete veramente ? Ovviamente, NO ! Ogni giorno, la gente spreca denaro comperando penne stampate ed economiche, per non correre il rischio di investire in un premio che non sia efficace. Il motivo per il quale quest’oggetto non va è che dietro l’acquisto non c’è nessun’idea creativa. Se desiderate utilizzare penne per promuovere efficacemente il Vostro Brand, dovete assolutamente associarla ad un’idea efficace.

Ecco alcuni esempi : Una posta che contiene… : Una penna , benché leggero, possa creare abbastanza una distorsione in una busta normale per suscitare la curiosità. Se inviate una posta mailing e volete aumentate le possibilità che aprono la vostra lettera, aggiungete una penna. Ad esempio, combinate quest’idea al prezzo Derby, e potreste avere a disposizione una reale promozione. Determinare un luogo ; Dove si va passeggia il vostro obiettivo ? Il vostro obiettivo va a prendere un caffè ogni mattina al bar ? O forse la parrucchiera è il posto ideale per determinare il vostro mercato. Il proprietario di un negozio di abbigliamento femminili potrebbe chiedere alla parrucchiera di offrire le vostre penne ai migliori clienti… in seguito anziché stampare il vostro logo e numero di telefono, perché non scrivere : “shopping privato su prenotazione” ? Affinché sia più efficace, la penna, offrite un qualcosa in più a chi la riceve !

L’uomo che spara più veloce della sua ombra ; Circa 4 volte alla settimana, sento qualcuno chiedere “chi avrebbe una penna ?” – E ovviamente sono il primo a tirare una penna stampata col mio logo… Importante : Una penna ricevuta al momento giusto, suscita una più grande attenzione che quella offerta senza che se ne abbia bisogno. Gioco : Chiedeti ai vostri clienti che vi forniscano idee su un design unico di stampa. Mettete in linea i migliori design sul vostro sito web, ed informate i vostri clienti via mail. Potranno votare per il loro design favoriti. Fatte in modo di ottenere il loro indirizzo mail ed altri dati e cosi creare o rafforzare la vostra database. Il vincitore guadagnerà 50 penne stampate con questo design che in realtà sarà suo. Scommetto che il vincitore mostrerà le sue penne a tutti. Questa tattica è pensata anche per aumentare il traffico nel vostro sito web, ed anche l’interesse facendoli partecipare attivamente !
Importante : Una penna che si riceve come premio suscita una più grande attenzione che quello offerto senza guadagnarla.

Prezzo Derby : Se potete, fatte stampare una classificazione di serie sulle penne, ed indicate: “appuntamento su www. _______.com. Se il numero corrisponde ad uno dei numeri che appare nel sito web, è guadagnato ! Le ricompense possono essere diversi prodotti promozionali della vostra gamma, un servizio, come campioni gratuiti, offerta sugli imballaggi speciali ecc. Per richiedere il loro prezzo, la gente potrà rinviare la penna, o portarvela personalmente, o ancora riceverli nel loro ufficio per rimettere la penna guadagnata. È un’idea eccellente per aumentare le visite del vostro sito web, dei vostri impianti o anche per di mettere i piedi nell’ufficio di uno cliente al volte sconociuti.

Riassunto : Grosso-modo semplicemente distribuire penne con un logo, un telefono/un indirizzo web è una perdita di tempo, di denaro e d’energia. Il marketing promozionale efficace, non è di dare a qualcuno qualcosa che metterà in un cassetto…
Il marketing promozionale efficace richiede di pensare per bene a che si rivolge la comunicazione e che cosa volete ottenere. In questo modo, non sprecherete più un soldo, ma inizierete a guadagnarne !!! Michael Merrick Crooks è redattore pubblicitario da 23 anni e fondatore del gruppo Crooks Advertising Alliance, specializzato nella risoluzione creativa dei problemi attraverso la pubblicità ed il marketing promozionale.

Iscrivete gratuitamente al gruppo CrooksView Creative Digest su : www.CrooksAdvertising.com