• french
  • english
  • spain
  • dutch
  • german
  • italy
  • cameroun
  • catalan
doc_logo

Scegliere bene il colore degli oggetti pubblicitari

  • authorDoc Logo
  • dateVen 09 Feb 07
  • comments0

Una volta definiti progetto, prodotto, esigenze e budget, non bisogna sottovalutare uno dei parametri troppo spesso trascurato nella scelta dell’oggetto pubblicitario : il colore ! Che colore scegliere per un oggetto pubblicitario ?

La domanda mi sembra cruciale e, visto che nel 95% dei casi l’annunciatore sceglie il colore dell’oggetto in funzione dei colori del proprio logo, cerchiamo di capire se tale scelta è logica !

Come sapete, i colori hanno un loro significato ed anche un certo impatto su ciascuno di noi. Esistono infatti colori dolci e severi, colori caldi e freddi, colori vari leggeri e profondi.

Occorre proprio ricordare che stiamo parlando di prodotti destinati alla comunicazione ? Se l’oggetto deve comunicare con il cliente o il possibile cliente, è molto importante prendere in considerazione il significato dei colori !

Nella pubblicità si usano molti colori: occorre valutare la leggibilità (alcuni contrasti sono messi più in evidenza di altri, come il nero sul giallo), la velocità di percezione (il colore che resta impresso più rapidamente è il rosso, poi viene il verde), la capacità di modificare la percezione delle forme (il bianco e i colori chiari aumentano i volumi) e il significato simbolico.

I colori freddi

Associati alla Luna, i colori freddi possiedono virtù calmanti.

  • Il blu è il colore dell’intuizione, della calma e della stabilità. In casa, tranquillizza, rilassa e aiuta a lottare contro l’insonnia, il nervosismo e la tensione facendo così diminuire la pressione sanguigna. In generale il blu è il colore che provoca meno reazioni emotive.
  • Il turchese, colore sereno, rinfrescante e calmante, è benefico per i nervi.
  • Il verde rappresenta la generosità, la comprensione e l’ispirazione. Riposa la vista, invita all’equilibrio e ai giudizi temperati, ma può anche favorire l’indecisione.
  • Il viola calma il corpo. Colore della lucidità e dell’equilibrio, invita alla meditazione.

I colori caldi

Mentre i colori freddi parlano di freschezza, calma e tranquillità, i colori caldi richiamano calore, benessere, piacere ed energia.

  • Il rosso è il colore del coraggio, della passione, della sessualità, dell’amore e del pericolo. Accelera il ritmo cardiaco e stimola l’attività. Troppo intenso, il rosso può diventare difficile da sopportare e può affaticare.
  • L’arancione invita al buon umore, al movimento, al rilassamento e al piacere. È un colore che stimola la creatività.
  • Il giallo è considerato il colore migliore per l’attività intellettual

Le tonalità incolori

  • Il nero è la negazione del colore. Intensifica le emozioni e assorbe la luce : è un colore opprimente.
  • Il bianco è la massima luminosità. Non esiste il bianco chimico perfetto, ma una grande varietà di bianco. È un colore che purifica, pulisce e riflette la luce. Il bianco puro, che dà l’impressione di forte luminosità, richiede un’illuminazione ben studiata poiché, se troppo violento, aggredisce l’occhio.
  • Il grigio, che presenta una vasta gamma di sfumature, è un colore tranquillo che non provoca forti emozioni. Offre un eccellente ambiente per stimolare le idee. Favorisce la curiosità, la riflessione e l’immaginazione (ideale per il luogo di lavoro : ufficio e atelier).